Salsedine, sole, cloro, d’estate i nostri capelli sono messi a dura prova. Ecco allora qualche consiglio per riuscire a curarli e renderli più sani anche durante le vacanze. Il sole, l’acqua salata, il cloro e la sabbia possono seccare ed indebolire i capelli specie se colorati o gia’ fini , durante la bella stagione e’ necessario non trascurarli e dedicarci qualche cura in più. Che siano tinti, secchi o grassi, i capelli hanno bisogno di essere idratati e ben protetti dai raggi più caldi del sole. Ecco, quindi, quali sono gli accorgimenti da prendere a seconda del tipo di capello.
I capelli tinti, già indeboliti dai trattamenti chimici, sono quelli che si danneggiano più facilmente in estate. A causa dei raggi solari, infatti, perdono colore e sbiadiscono velocemente. Per evitare che la tinta si rovini del tutto, quindi, sarà opportuno proteggere la chioma con foulard, cappelli e spray nutrienti. come
Redken 25 One United uno dei nostri prodotti piu’ venduti. Spruzzate l’olio su tutte le lunghezze e godetevi in tranquillità le vacanze estive.
Gli shampoo contengono in genere solfati, ma mai come in estate, quando ci si lava i capelli più spesso, l’utilizzo di prodotti privi di queste sostanze detergenti così aggressive è preferibile. Il consiglio: «Gli shampoo senza solfati non piacciono molto, perché fanno poca schiuma, ma garantiscono una pulizia molto più delicata dei capelli che, a lungo andare, non potranno che trarne beneficio
Capelli secchi Sia in inverno sia in estate, i capelli secchi hanno sempre bisogno di molte cure.
Per evitare che si disidratino eccessivamente, infatti, dovranno essere frequentemente protetti con spray, maschere ed impacchi idratanti. Ricordatevi che la salsedine ed il cloro sono le principali cause di secchezza e doppie punte, per questo motivo è consigliato risciacquare i capelli subito dopo il bagno. Anche il fono o la piastra possono contribuire a danneggiare il capello che, stressato dal calore, si spezza più facilmente. In estate evitate, quindi, di pettinare, stirare o arricciare frequentemente i vostri capelli e preferite, invece, un look più naturale.
Capelli grassi I capelli grassi, rispetto agli altri tipi di capello, risentono meno dei danni provocati dal sole ed, anzi, traggono spesso giovamento dall’acqua marina. Con il sole ed il mare, infatti, il sebo in eccesso si asciuga e la forfora grassa tende a diminuire. Ciò non vuol dire che anche i capelli grassi, a casa dell’eccessiva esposizione al sole, non possano comunque stressarsi ed indebolirsi. Per curare questo tipo di capello sarà opportuno utilizzare trattamenti leggeri e sebo-riequilibranti.
Prodotti capelli per l’estate e per il rientro in città Importantissimi per l’estate non devono mancare nella nostra beauty routine i prodotti adatti ai capelli e pensati apposta per proteggerli dai danni causati dal sole e dal sale, ma anche dal cloro che naturalmente tendono a sfibrarli. In commercio ce ne sono tantissimi, costosi e meno costosi, l’mportante è trovare quelli con ingredienti naturali e possibilmente adatti alle nostre problematiche.
E PER IL COLORE CHE FARE?
Il nostro consiglio : se ami i colori rossi e ramati , d’estate preferisci tonalita’ piu’ naturali e vicine al tuo colore di base , i rossi sono sconsigliati d’estate perche’ tendono a sbiadire molto rapidamente , lasciando i capelli di un arancio scolorito , Anche i biondi freddi vanno curati con attenzione per evitare che al sole si ossidino ed ingialliscono , prevedi un passaggio in salone per raffreddare il colore con un Gloss no Yellow ed utilizza costantemente lo shampoo con i pigmenti antigiallo !
E PER IL BALAYAGE ?
il B. riscontra un successo incontrastato d’estate perche’ richiede una bassa manutenzione ed inoltre l’effetto schiarente combinato del sole e del mare regalano sfumature ancora piu’ naturali , ammorbidendo e riflessando anche un Balayage fatto da tempo . Ma attenzione alla qualita’ del capelli , i capelli schiariti richiedono particolare attenzione , specialmente alle punte , vanno protetti e nutriti con cura , prevedi un Chek in salone per valutare i prodotti piu’ adatti per un estate senza problemi e prenota a meta’ estate il tuo #refreshBalayage il nostro Gloss Tonalizzante rigenerante per riportare il tuo Balayage alla sua bellezza iniziale come appena fatto .