Ti avevo già parlato di cos’è la piumatura, un tipo di taglio “dall’interno” che io amo davvero tanto.
Oggi voglio tornare sull’argomento e spiegarti perché preferisco sempre un taglio piumato a uno scalato.
Non ti annoierò con la tecnica di taglio, però voglio svelarti i vantaggi che ha e che pochi conoscono, parrucchieri compresi!
Ci sono infatti molti miei colleghi che continuano a proporre tagli scalati che spesso creano quell’effetto da punte a spaghetto. Difficilmente prendono in considerazione il piumato e proprio non capisco perché.
Taglio piumato: perché è molto meglio di uno scalato?
Il piumato è un taglio versatile, che valorizza tanti tipi di capelli: crespi, sottili, lunghi o corti. Se poi abbinato ad un balayage esalta ancora di più la tua bellezza e i tuoi lineamenti.
Ora ti svelerò perché.
1. Dà movimento alla tua chioma
Il taglio piumato segue l’andamento della tua nuca sfumando la lunghezza dei tuoi capelli in modo graduale e dall’interno. Si disegna così un movimento naturale che mette in risalto il tuo viso e che può valorizzare ancor più con uno splendido balayage!
2. Alleggerisce le ciocche senza “svuotarle”
I tagli scalati hanno un grande difetto: rischiano di svuotare troppo le punte, facendole sembrare tanti piccoli spaghetti. Nel piumato, invece, il taglio si focalizza sulla parte interna: in questo modo le ciocche si alleggeriscono continuando però armonizzarsi tra loro.
3. Aumenta il volume
La leggerezza tende a sollevare e dare maggiore respiro al capello. I capelli sottili diventano così più voluminosi. Al contrario i capelli spessi, sapientemente sfumati, assumono un volume più naturale e perdono quell’effetto cotonato che tanto odiamo.
4. Velocizza i tempi di asciugatura e piega
La lunghezza sfumata, oltre ad alleggerire, velocizza anche l’asciugatura capelli. Avrai quindi più tempo per te, da dedicare ai tuoi impegni o ad un po’ di relax.
5. Rende il taglio uniforme
Nel taglio piumato il peso e il volume dei capelli sono distribuiti uniformemente, creando un effetto naturale che avvolge il viso con delicatezza.
6. È facile da gestire
Il piumato è il taglio che consiglio a chi non ha dimestichezza con spazzole e phon, non ha tempo o semplicemente non ha voglia di farsi la piega ogni volta. Con la piumatura basta solo una passata di spazzola e il taglio sarà sempre perfetto e in ordine.
7. È adatto a capelli di ogni lunghezza
Molte clienti pensano che la piumatura vada bene solo per capelli lunghi. Non è così! È adatta anche per bob e tagli corti: dà struttura al taglio, lo movimenta e rende il tuo look ancora più sorprendente.